La nostra storia

Gelateria creativa dal 2008

Da un sogno di 3 sorelle nasce la gelateria artigianale La Neve nel bicchiere.

 

Silvia, Lisa e Laura decidono di aprire in piccolo paesello una gelateria che lavori ancora come una volta, producendo gelato ogni giorno utilizzando il latte fresco del caseificio del paese.

La Neve è un laboratorio creativo anche per la realizzazione di tante specialità fredde a base di gelato e semifreddo, per  celebrare feste speciali o semplicemente condividere una dolcezza fredda passando una serata in compagnia.

Il nostro nome prende spunto dall'omonimo libro scritto da Nerino Rossi, LA NEVE NEL BICCHIERE

Ambientato nella campagne dell’Emilia-Romagna nei primi del ‘900: protagonista la realtà contadina e le difficoltà di quel tempo. Il gelato era rappresentato, per i bimbi di allora, dalla neve pulita e qualche goccia di mosto cotto, la saba…
Ancora oggi sulle nostre tavole la saba rappresenta una golosità della nostra tradizione.
I nostri nonni ci raccontano tutt’ora vecchie storie di quando “non c’era nulla” se non la voglia di lavorare e il desiderio di stare meglio.

La nostra gelateria vuole , nel suo piccolo, raccogliere la memoria di un tempo che non c’è più , mantenendo viva la tradizione della nostra terra, le sue ricette, i suoi valori.

Le 3 sorelle Gaetta e le collaboratrici

''Il bello di essere gelataie, è che facciamo il lavoro più bello del mondo'' Lisa

''La ricetta segreta? Mescolare qualità dei prodotti con la passione per questo lavoro...aggiungere un po' di fantasia e un pizzico di creatività'' Silvia

 

LISA GAETTA

TITOLARE

Da sempre con la passione per i dolci e per il gelato, apre la gelateria con le sorelle il 21 giugno 2008.
Si occupa della parte produttiva, gestionale e di formazione delle collaboratrici.
Continua a frequentare corsi di aggiornamento e adora sperimentare nuove ricette da mettere in vetrina!
La sua ultima passione sono le torte a tema, in pasta di zucchero, con immagini stampate o soggetti personalizzati…la sua creatività non ha limiti!

SILVIA GAETTA

TITOLARE

Dopo avere cominciato a lavorare in gelateria ad appena 15 anni, si appassiona a questo mondo dolce e diventa giovanissima tecnico consulente per gelatieri, in Italia e nel mondo, collaborando per oltre 12 anni con grande aziende tra cui la Fabbri 1905, produttrice di prodotti per gelateria.
Ha lavorato come insegnante nella scuola di gelateria Masterclass a Bologna condividendo la propria passione per il proprio lavoro.
Nel 2008 realizza un grande sogno: aprire con le sorelle la gelateria La Neve nel bicchiere.
Pur continuando a seguire la gelateria come addetta al Marketing , eventi e social media, nel 2015 si trasferisce a Londra, dove ha collaborato come Innovation Gelato Chef per una nota catena di gelaterie artigianali realizzando grandi progetti come il primo Afternoon Tea di gelato al mondo, il gelato Billionaire da 99 sterline, il gelato vegano Avolato, fatto di avocado e servito in un vero avocado.

LAURA GAETTA

TITOLARE

Farmacista e titolare della Farmacia dei Mosaici di Ravenna. Molto legata alle sorelle, non ci ha pensato due volte ad aprire la gelateria con loro!
Partecipa a tutte le scelte importanti dell’azienda ed è sempre disponibile per dispensare consigli. La parte che ama di più? Le degustazioni prima del lancio di nuovi gusti e torte!

IL NOSTRO STAFF

Le ragazze della Neve

Gentili e cordiali, ci vantiamo di avere le collaboratrici più simpatiche e preparate del mondo!

Serena, Lisa B. e Natascia oltre a servire la banco, sono addette alla produzione del gelato e della pasticceria fredda. Lety e Jessica sono le nostre gelataie banconiste: simpatiche e sempre sorridenti sono pronte a servirvi con la professionalità e la cortesia che ci contraddistingue!

SERENA

LISA B.

LETIZIA